Termini e condizioni di vendita
Condizioni di Vendita ILCANARINO.IT
Il presente contratto è stipulato tra Il CANARINO srl e l’Acquirente/Consumatore ed è disciplinato dal decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, in attuazione della Direttiva CEE 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. L’oggetto del suddetto contratto è la compravendita di prodotti alimentari ed eventualmente oggettistica in omaggio, che il cliente paga nel momento in cui ne conferma l’acquisto al termine della procedura online.
1 – Identificazione dei Soggetti
I soggetti che intervengono nello scambio commerciale con IL CANARINO SRL tramite sito web, email o telefono sono:
Venditore:
Il CANARINO srl – P.IVA 00440280352
Via Luigi Paterlini, 2 – 42015 Correggio (RE)
Tel 0522 693525
E-mail info@ilcanarino.it
REA RE-132290
Acquirente/Consumatore: Utente Internet, Contatto telefonico
Operatore: persona che risponde telefonicamente o tramite comunicazioni telematiche dalla sede di Il CANARINO srl
Trasporti a cura di: GLS o altri corrieri
Società fornitrice del servizio di Electronic Banking: MY POS
2 – Prezzi e prodotti
I prezzi indicati sono da intendersi IVA INCLUSA ed espressi in Euro. Non sono comprese le spese di trasporto, di cui si può prendere visione nel corso della procedura d’acquisto on-line mentre si conclude l’ordine con il carrello della spesa.
I prezzi sono suscettibili di variazioni in qualsiasi momento. In caso di aumenti avvenuti dopo l’acquisto, si ritengono validi i prezzi presenti al momento dell’acquisto stesso.
I prodotti sono presentati con scheda tecnica e immagine fotografica veritiera: quest’ultima potrebbe non corrispondere alla realtà nel caso in cui il nostro fornitore/produttore decidesse un cambio di packaging senza preavviso. I nostri fornitori/produttori ci garantiscono la conformità dei beni alla loro natura e funzione. Tuttavia, in caso di rilevamenti di difetti è prevista la sostituzione o il rimborso del/dei prodotti difettosi o danneggiati nel corso del trasporto (vedi par. 8).
3 – Acquisto
- a) Acquisto online tramite il sito
Non esistono limiti di spesa e quantità.
La procedura d’acquisto è semplice e intuitiva.
L’Acquirente inserisce i prodotti nel carrello, che è sempre visibile e il cui contenuto è sempre aggiornabile. Quando l’Acquirente decide di passare alla Cassa può decidere di “registrarsi” oppure di procedere “senza registrazione” (nel caso si scegliesse l’opzione “Registrati” si godranno di vantaggi quali la creazione di un proprio account che permetterà all’Utente di collegarsi le volte successive accedendo facilmente allo storico dei propri ordini).
A questo punto il sistema richiede i dati personali necessari per la fatturazione e la spedizione.
Si può scegliere un indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione (è consigliabile scegliere un indirizzo di spedizione presso cui sia più sicuro il ritiro della merce nei normali orari di lavoro dei Vettori). Al termine di tutte le fasi dell’acquisto, per proseguire al pagamento occorre accettare le condizioni del presente contratto, spuntando la voce relativa. Fino a che non è stato inviato il pagamento è sempre possibile tornare indietro. Ad ogni modo, se l’Acquirente volesse annullare immediatamente un ordine anche dopo aver pagato, può comunicarlo a Il CANARINO srl via email all’indirizzo info@ilcanarino.it
Per qualsiasi ripensamento il Consumatore può fare riferimento al Diritto di Recesso (par. 7)
4 – Pagamento
Per acquisti online
Le modalità di pagamento sono:
A) on-line con carta di credito tramite il canale my Pos
B) Carte di credito/debito
- C) Bonifico
5 – Spese, tempi e modalità di consegna
- a) Tariffe
I contributi per il trasporto sono riportati nelle seguenti tabelle in Euro, IVA inclusa. Link pagina spese di spedizione
- b) Tempi e Modalità di consegna
Le consegne sono affidate a Vettori di fiducia e sono effettuate con l’utilizzo di un imballo adeguato e testato.
A voi Utenti chiediamo di fornire informazioni corrette o indirizzi alternativi per il buon fine della consegna! Facciamo presente che i corrieri consegnano nelle normali ore lavorative (09.00-18.00)
La consegna avviene entro 3/4 giorni lavorativi per le spedizioni ordinarie.
Nel momento in cui riceverete la merce fate attenzione alle condizioni esterne dell’imballo e, nel caso in cui abbiate rilevato una situazione anomala (fori, cartone bagnato o stracciato, adesivo in eccesso…etc.), scrivete sul palmare o sul documento che il Vettore vi farà firmare come ricevuta che ritirate la merce con “RISERVA”, descrivendo la motivazione.
6 – Termini di consegna secondo il DLGS n. 21/2014
Secondo il dlgs n. 21/2014 art. 61 Il CANARINO srl si impegna a consegnare la merce senza ritardi ingiustificati e al più tardi entro 3/4 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nel caso in cui Il CANARINO srl non fosse in grado di consegnare la merce entro 3/4 giorni o secondo i termini pattuiti con l’Acquirente, il Venditore si impegna a darne tempestiva comunicazione all’Acquirente stesso, che in tal caso potrà concordare un ulteriore termine di consegna oppure recedere dal contratto e richiedere il rimborso del pagamento già effettuato.
7 – Diritto di recesso (dlgs n.21/2014 art. 54, 55, 56, 57, 58).
L’Acquirente Consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrente dal giorno del loro ricevimento merce da parte dell’Acquirente Consumatore. Ad ogni modo Il CANARINO srl . concede all’Acquirente il termine di 14 giorni, sempre senza richiesta di giustificazioni, ma con l’addebito delle sole spese di spedizione.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro 14. giorni dalla data di ricevimento della merce, di una comunicazione mediante email, all’indirizzo info@ilcanarino.it o tramite il form dei contatti cliccando sul link dei Contatti in www.ilcanarino.it o via posta ordinaria all’indirizzo: Il CANARINO srl – Servizio clienti, Via Luigi Paterlini, 2 – 42015 Correggio (RE)
L’Acquirente Consumatore è tenuto a restituire, ENTRO 14 GIORNI dal momento del recesso, la merce integra, non usata e nella sua confezione originale. La merce deve essere spedita all’indirizzo sopra indicato.
Sulla lettera di recesso dall’acquisto chiediamo all’Acquirente di indicare:
data e numero dell’ordine;
la merce ordinata;
nome, cognome, indirizzo.
Il CANARINO srl è tenuta al rimborso delle somme eventualmente già versate dall’Acquirente Consumatore, fatta eccezione per le spese di spedizione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Il CANARINO srl è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell’Utente o altro mezzo con lui concordato.
8- Garanzie, rimborsi e reclami
- a) Garanzie
I prodotti venduti si ritengono conformi al contratto quando:
1) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
2) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore;
3) presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo.
Il CANARINO srl garantisce la conformità dei prodotti al loro uso abituale, tuttavia in caso di rotture, difetti o alterazioni è prevista la loro sostituzione senza alcun addebito per il Consumatore (par. 8b e 8c)
- b) Rotture
È opportuno controllare attentamente le condizioni dell’involucro della merce ricevuta. Nel caso in cui, al momento della consegna, i cartoni contenenti la merce ordinata presentassero segnali di un possibile danneggiamento, avete la possibilità di:
– verificare l’integrità del contenuto alla presenza dell’addetto alla consegna, segnalando sul documento di trasporto o sulla fattura i prodotti non più integri;
– ritirare la merce “con riserva”, scrivendo RITIRATA CON RISERVA sulla ricevuta che l’addetto alla consegna vi farà firmare (se non avete tempo o modo di controllare la merce), descrivendo la motivazione.
Constatato effettivamente il danno e inviata comunicazione, il consumatore può richiedere:
– la sostituzione del prodotto/i;
– il rimborso del valore corrispettivo del prodotto/i danneggiato/i.
Le spese di spedizione in caso di sostituzione sono a carico di Il CANARINO srl.
E’ necessario allegare foto del pacco danneggiato.
- c) Alterazioni e difetti
Il rimborso della merce o la sua sostituzione (previo consenso del consumatore e sempre entro un congruo termine dalla richiesta) sono previsti anche nel caso in cui la merce fosse avariata (es. malattie del vino, olio rancido, muffe…etc.). E’ necessario allegare foto della confezione.
Anche in tal caso il Consumatore potrà richiederla sostituzione del prodotto/i o il rimborso del corrispettivo valore.
Le spese di spedizione per l’eventuale sostituzione della merce sono a carico di Il CANARINO srl
Le comunicazioni relative a rotture e degrado della merce devono essere effettuate tramite:
1) POSTA ORDINARIA ALL’INDIRIZZO:
Il CANARINO srl – Servizio clienti
Via Luigi Paterlini, 2 – 42015 Correggio (RE)
2) INVIO DI UNA E-MAIL all’indirizzo info@ilcanarino.it
3) contact form: sezione contatti su www.ilcanarino.it
N.B: Il rimborso o la sostituzione non è consentita in caso di prodotti confezionati o sigillati aperti dall’Acquirente Consumatore e non apprezzati per motivi diversi dal degrado del prodotto!
- d) Reclami vari
Per qualsiasi altro reclamo o richiesta sugli ordini fatti potete contattare il nostro Servizio Clienti:
Tel. +39 0522 693525
Email info@ilcanarino.it
Per i reclami inoltrati telefonicamente non viene addebitata alcuna tariffa aggiuntiva da parte di Il CANARINO srl La telefonata avrà il costo della tariffa concordata con il Gestore telefonico a cui l’Acquirente si è affidato.
9 – Garanzie da parte del cliente
L’Acquirente Consumatore garantisce, assumendosi ogni responsabilità, che i dati personali forniti in fase d’acquisto e pagamento della merce siano veritieri. L’Acquirente Consumatore è pertanto informato che gli ordini d’acquisto emessi medianti l’uso dei propri dati sono validi e vincolanti ad accettare il ricevimento della merce e al pagamento di quanto dovuto. L’Acquirente Consumatore, inoltre, è tenuto a comunicare ad Il CANARINO srl ogni eventuale cambiamento dei propri dati avvenuto dopo l’emissione degli ordini sul sito www.ilcanarino.it
10 – Esclusione da Responsabilità
Il Venditore non è responsabile per disservizi nella consegna dovuti a cause di forza maggiore, come incidenti, incendi, scioperi, embargo deciso dal Governo Italiano, terremoti, alluvioni o ad altri similari eventi o a errata comunicazione dei dati personali da parte dell’Acquirente Consumatore (art. 16 Dlgs 70/2003), che impedissero in tutto o in parte di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
Il Venditore, inoltre, non si assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Acquirente Consumatore, in caso di ritardo nelle consegne da parte dei propri Fornitori e dei Trasportatori.
Il Venditore non è responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopraccitate, avendo l’Acquirente Consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo se già corrisposto.
Parimenti il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito, che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito e altri mezzi di pagamento.
11 – Regolamento delle controversie ( dlgs 21/2014 art. 66 e normativa 2011/83/UE) e foro competente
Ogni controversia concernente i contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito www.ilcanarino.it fra l’Acquirente Consumatore e la ditta Il CANARINO srl è sottoposta alla legge dello Stato Italiano.
Il Foro competente è quello del domicilio dell’Acquirente Consumatore se ubicato nel territorio italiano. Qualora il domicilio dell’Acquirente Consumatore non fosse ubicato sul territorio italiano e l’Acquirente fosse colui che propone l’azione, l’Acquirente può scegliere di rivolgersi al Foro competente dello Stato del Venditore (Stato Italiano) oppure ai giudici del proprio Stato, ovvero alla Corte di Arbitrato della Camera di Commercio internazionale di Parigi .
Se il domicilio dell’Acquirente non fosse ubicato nel territorio italiano e l’azione fosse proposta dal Venditore (Il CANARINO srl ) il Foro competente è in ogni caso quello dello Stato in cui è ubicato l’Acquirente.
Risoluzioni on-line
Art.19 dlgs 70/2003.
“In caso di controversie, prestatore e destinatario del servizio della società dell’informazione possono adire anche organi di composizione extragiudiziale che operano anche per via telematica (ODR). Tali organi, se operano in conformità ai principi previsti dall’ordinamento comunitario e da quello nazionale, sono notificati, su loro richiesta, alla Commissione dell’Unione Europea per l’inserimento nella Rete europea di composizione extragiudiziale delle controversie”
In caso di disservizio o controversia tra Il CANARINO srl e un nostro Acquirente Consumatore, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che l’Utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro.
12) Privacy (dlgs 196/2003)
I dati sono tutelati dal decreto legislativo sulla privacy 196/2003. Titolare del trattamento dei vostri dati è Il CANARINO srl, responsabile il Sig. Stefano Pedrazzoli, che, ricevuto il vostro consenso, li potrà utilizzare solo per l’invio di proprie comunicazioni commerciali e/o amministrative. L’Utente potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003.
Art.7:
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
All’atto dell’iscrizione, ad ogni modo, il sistema chiede ad ogni Utente il consenso al trattamento dei dati, previa lettura della sintesi del sopraccitato decreto.
13) Informazioni generali
Servizio clienti:
Tel 0522 693525
Email info@ilcanarino.it